La trota a tavola: eccellenza a tutto pasto
La trota a tavola è da secoli protagonista della tradizione alimentare e gastronomica del Friuli Venezia Giulia e più in generale del Nord-est d’Italia, ricco di fiumi e rogge che ospitano il salmonide di casa nostra. È da sempre apprezzata come pietanza di qualità, come testimonia l’entusiasmo da buongustaio di Ermes di Colloredo, poeta friulano del XVII secolo. Le sue parole esaltano la superiorità del pesce autoctono per eccellenza delle acque dolci del nostro territorio.
“Sei matto, non hai cervello! Vuoi mettere la trota con un pesciolino, la calzatura di legno con uno zoccolo!”Ermes di Colloredo
La qualità è assicurata dalla filiera corta, che garantisce la freschezza del prodotto. La Trota Friulana arriva “impeccabile” nelle nostre cucine, prelevata ogni giorno negli impianti d’allevamento, in base alle richieste dei consumatori.
Con la sua carne morbida e delicata, la trota a tavola conquista i palati più esigenti ed è perfetta per l’affumicatura. La trota affumicata di Sauris-Zahre riprende questa tradizione storicamente legata alla necessità di conservazione del cibo. La valorizza attraverso accurati processi di lavorazione e tre differenti tipi di affumicatura, che esaltano le sfumature del prodotto.
Con le sue tre specialità, ZEA si offre come prodotto a tutto pasto. È perfetta per sfiziosi crostini e antipasti, per sughi e condimenti dei primi piatti, per un carpaccio di trota e come saporito ingrediente di raffinate verdure. Si abbina con i vini bianchi friulani, in particolare con il Pinot bianco, o con le birre di Sauris, come la Zahre Canapa o la Zahre Affumicata.