Slider
Slider

Una trota che unisce i sapori del Friuli 

ZEA corona un progetto cullato a lungo: valorizzare una trota allevata in acque sorgive, con un tocco di tradizione che regali i sapori del Friuli. L’Azienda Agricolo Ittica Sigalotti individua così nell’affumicatura la lavorazione più adatta a creare un prodotto capace di riunire in sé la qualità di una natura integra e il valore della cultura locale. Nel 2009 lancia sul mercato il marchio “Vecchio Mulino”. Il successo va oltre le migliori attese, con grandi richieste, sia dall’Italia, sia dall’estero. Da questo primo esperimento cresce la voglia di migliorare. Si decide allora di portare il laboratorio di affumicatura nel comune più alto del Friuli, dove questa tecnica è sovrana: Sauris-Zahre. Solo lassù le carni della trota possono arricchirsi di quel valore aggiunto posato da un’antica sapienza e dalla carezza incontaminata dell’Alta Carnia.

Nasce ZEA, la Trota Affumicata di Sauris: un prodotto di eccellenza che fa incontrare le acque pure di risorgiva del Friuli e la tradizione di un luogo con il cielo stellato più limpido d’Italia.

Slider

LE RISORGIVE: là dove nasce e cresce ZEA

Le Risorgive friulane nel territorio di Sesto al Reghena sono il regno di ZEA. Qui, nella frazione di Bagnarola, ha sede l’Azienda Agricolo Ittica Sigalotti, fondata nel 1962 da Silvestro Sigalotti e gestita, a più di mezzo secolo di distanza, dai figli Giuseppe e Silvano, che proseguono con passione l’attività di questa consolidata impresa a conduzione famigliare. L’impianto di troticoltura è sito nel pittoresco Borgo Siega, in un’area verde intensamente caratterizzata dalla presenza di rogge e di olle. L’impianto utilizza le acque della “Roggia Versa” che, subito a valle della struttura, prende il nome di “Lemene”. L’abbondanza e la purezza delle acque favoriscono l’allevamento della trota, qui attuato con pratiche efficienti ed ecosostenibili, con un’alimentazione di qualità e soprattutto nel pieno rispetto di un prezioso ambiente di risorgiva che mantiene la sua integrità naturale, preservando specie autoctone, scorci paesaggistici di rara bellezza e un vecchio mulino con secoli di storia.


La nostra filosofia di troticoltura: per saperne di più.


SAURIS-ZAHRE: aria incontaminata e il tocco della tradizione

Il valore aggiunto di ZEA si conquista con un’affumicatura a regola d’arte, praticata secondo quella tradizione saurana che garantisce una rara combinazione di qualità: l’aria incontaminata del comune montano più alto e isolato del Friuli; l’affumicatura a freddo o a caldo con uso di legni selezionati, da quelli locali di faggio e ciliegio, a quelli di ontano; gli accurati processi di salatura e salamoia a base di erbe e spezie aromatiche. Senza dimenticare quei segreti del mestiere che trasformano il fumo in carezza, capace di nobilitare le delicate sfumature di sapore della Trota Friulana.

Slider