Alla Festa del Prosciutto di Sauris doppia presenza della trota
Mostra dell’Ente Tutela Pesca del Friuli Venezia Giulia
Le acque interne e le trote del Friuli Venezia Giulia sono davvero gli ospiti speciali dell’edizione 2017 della Festa del Prosciutto di Sauris. Oltre allo Stand di degustazione di ZEA, si presenta, infatti, un’altra opportunità per conoscere il mondo ittico della nostra regione, questa volta da un punto di vista scientifico.
L’Ente Tutela Pesca sarà presente nei giorni 15 e 16 luglio nella località carnica, con una mostra di specie ittiche autoctone e alloctone, presenti nelle nostre acque dolci e trasferite temporaneamente a Sauris dall’Acquario di Ariis. Tra i protagonisti la trota marmorata, la trota fario, il temolo, che vivono da sempre nelle acque dolci fluviali, e il nuovo arrivato gambero rosso della Louisiana, noto come “gambero killer” per il suo devastante impatto ecologico sul nostro ambiente. I visitatori potranno rivolgere anche domande sul Calendario di pesca sportiva per l’anno 2017.
Dopo la visita alla mostra dell’Ente Tutela Pesca, vi aspettiamo tutti allo Stand di ZEA, dove potrete gustare delle specialità innovative a base di trota affumicata di Sauris, proposte dal mitico chef Daniele Cortiula e già molto apprezzate dai buongustai nello scorso week-end.